Offerta! Dorbene Vet View larger

Dorbene Vet

DORBE10

Ricetta Semplice non Ripetibile

Maggiori dettagli

Descrizione

In cani e gatti
Sedazione per facilitare la manipolazione dell’animale. Premedicazione prima dell’anestesia generale.
In gatti
In combinazione con la ketamina per l’anestesia generale per procedure chirurgiche minori di breve durata.
 
Utilizzo: 
Cani: iniezione intramuscolare o endovenosa.
Gatti: iniezione intramuscolare o sottocutanea.
E’ raccomandato l’uso di una siringa graduata appropriata per assicurare un accurato dosaggio se si devono somministrare piccoli volumi.
 
Cani:
Per sedazione: Dorbene vet 1 mg/ml deve essere somministrato alla dose di 750 µg di medetomidina cloridrato e.v. o 1000 µg di medetomidina cloridrato i.m. per metro quadro di superficie corporea, corrispondente alla dose di 20-80 µg di medetomidina cloridrato per kg peso corporeo.
Utilizzare la tabella nel foglietto illustrativo per determinare il corretto dosaggio sulla base del peso corporeo. L’effetto massimo si ottiene entro 15-20 minuti. L’effetto clinico è dose dipendente, permane per 30-180 minuti.
 
Per premedicazione: Dorbene vet 1 mg/ml deve essere somministrato al dosaggio di 10-40 µg di medetomidina cloridrato per kg di peso corporeo, corrispondente a 0,1-0,4 ml di Dorbene vet 1 mg/ml per 10 kg di peso corporeo. La dose esatta dipende dalla combinazione dei farmaci usati e dal dosaggio(i) di altro(i) farmaco(i). Il dosaggio deve inoltre essere aggiustato in funzione del tipo di intervento chirurgico, lunghezza della procedura e del temperamento e peso del paziente. La premedicazione con medetomidina ridurrà significativamente il dosaggio dell’agente di induzione richiesto e ridurrà la richiesta di anestetico volatile per l’anestesia di mantenimento. Tutti gli agenti anestetici usati per l’induzione o il mantenimento dell’anestesia devono essere somministrati in base all’effetto. Prima di utilizzare qualsiasi combinazione, occorre attenersi alle istruzioni indicate per gli altri prodotti. Vedere anche paragrafo  "Precauzioni speciali per l’impiego" 
 
Gatti:
 
Per sedazione moderata-profonda e contenimento di gatti: Dorbene vet 1 mg/ml deve essere somministrato al dosaggio di 50-150 µg di medetomidina cloridrato per kg p.c. (corrispondente a 0,05-0,15 ml di Dorbene vet 1 mg/ml per kg p.c.). La velocità di induzione è più lenta se si utilizza la via di somministrazione sottocutanea.  
 
Per anestesia: Dorbene vet 1 mg/ml deve essere somministrato al dosaggio di 80 µg di medetomidina cloridrato per kg p.c. (corrispondente a 0,08 ml di Dorbene vet 1 mg/ml per kg p.c.) e da 2,5 a 7,5 mg di ketamina per kg p.c. Utilizzando questo dosaggio l’anestesia si ha entro 3-4 minuti ed è evidente per 20-50 minuti. Per procedure più lunghe la somministrazione deve essere ripetuta usando ½ della dose iniziale (cioè 40 µg di medetomidina cloridrato (corrispondente a 0,04 ml di Dorbene vet 1 mg/ml per kg p.c.) e 2,5-3,75 mg di ketamina per kg p.c.) o 3,0 mg di ketamina per kg p.c. da sola. In  alternativa, per procedure più lunghe l’anestesia può venire estesa con l’uso di agenti inalatori, isofluorano o alotano, con ossigeno o ossigeno/ossido nitroso. Vedere paragrafo  "Precauzioni speciali per l’impiego"
 
Formato: flacone 10 ml.
 
Principi Attivi: medetomidina cloridrato 1mg/ml